LOGIN IT | EN | ES  
Fabriano Turismo: logo Fabriano Turismo: header
  Home Mappa del sito News Link IAT Fabriano Area riservata
spacer
Fabriano è un comune amico del turismo itinerante
spacer
Le Terre del Gentile
•  Fabriano e la valle del Giano
•  La Via Medioevale
•  Monastero di Fonte Avellana
•  L'antico sentiero dei borghi rurali
•  L'Alta Valle dell'Esino
Pievi Abbazie e Monasteri
Enogastronomia
•  Prodotti
•  Produttori
•  Ricette della tradizione
•  La via del gusto
•  Le ricette degli Chef
L'Opera dell'uomo
•  Museo della Carta e della Filigrana
•  La Pinacoteca "Bruno Molajoli"
•  Teatri
•  Archeologia del territorio
Appennino Bike Park
•  Sassoferrato in MTB
BeeFabriano Mobile
spacer
spacer
 FABRIANO- CENTRO PER LE FAMIGLIE
Via Petrarca, 39
dal 01 aprile 2024 al 30 aprile 2024
CENTRI PER LE FAMIGLIE, APRILE TRA EMOZIONI, CREATIVITA' E LABIRINTI.
Le attività di aprile nei centri dell’Ambito 10 a Cerreto, Fabriano e Sassoferrato: si parla delle emozioni di bambini e adolescenti
I Centri per Famiglie dell’Ambito 10, gli spazi ricreativi per bambini e adulti animati dalle educatrici e educatori della cooperativa COOSS Marche, aprono il mese di Aprile con un programma di attività intenso e degli eventi speciali sulle emozioni di bambini e adolescenti
Le attività di Aprile 2024 a Cerreto d’Esi
A Cerreto, le attività del Centro per Famiglie si svolgeranno il lunedì e il mercoledì, dalle 17.30 alle 19.00, presso il CAG “Luigina Mazzolini, in Via della Repubblica n.1: nei quattro lunedì di aprile (8, 15, 22 e 29) avremo rispettivamente “Il Prato Fiorito” (laboratorio 4-10 anni alla maniera di Hervè Tullet), un laboratorio di cucina con gli avanzi delle uova di Pasqua e il laboratorio artistico “Giochi di ombre” (3-10 anni). Chiuderà il ciclo lo Spazio 0-3 per i più piccoli, dedicato ai travasi.
I 4 mercoledì (3, 10, 17, 24), vedranno un laboratorio di scultura con la pasta modellabile, il laboratorio creativo “Il Labirinto del Minotauro”, il laboratorio espressivo “Che sagome di bambini”: tra manualità, teatro e mitologia, tre appuntamenti indicati dai 3 ai 10 anni. Si concluderà, con l’ausilio del bel tempo, con “Racconti sul prato”, una lettura condivisa all’aperto.
Per prenotare, è possibile inviare una mail a centrofam.cerreto@gmail.com.
Le attività di Aprile 2024 a Fabriano
A Fabriano, il Centro è operativo in Via Petrarca 39, il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 17.30 alle 19.00.
I martedì al centro di Fabriano (2, 9, 23 e 30 aprile) saranno dedicati al laboratorio di cucina con le uova di Pasqua, ai “Racconti da Paura” (, dai 4 anni, con un laboratorio finale per non spaventarsi!), alle Minicase (un laboratorio artistico di pittura sui sassi, da 5 anni) e infine allo Yoga in Famiglia, per imparare a rilassarsi insieme (4-8 anni).
I 4 mercoledi (3, 10, 17, 24) vedranno il laboratorio “Piccoli ficcanaso” alla scoperta dell’olfatto, a cui seguirà la scoperta delle piante aromatiche in collaborazione con l’associazione La Collina della Vita. Poi, due momenti di Spazio 0-3, dedicati allo Yoga in famiglia per i più piccoli (18 mesi - 3 anni) e ai travasi.
Nei giovedì di Aprile (4, 11, 18), tornano il GiocaLab, con la creazione del proprio gioco, la Pittura in Musica (laboratorio 4-10 anni alla maniera di Hervè Tullet), e le Sculture di Primavera (un laboratorio creativo con la pasta modellabile di bicarbonato).
Venerdì 5 si è aperto con la Caccia alle Uova insieme ai ragazzi di Base Solidale, e si proseguirà il 12, 19 e 26 aprile con uno Spazio 0-3 dedicato alla pittura (ma senza sporcarsi!), e con i due laboratori creativi “Il labirinto del minotauro” e “Giochi di ombre”.
Appuntamento speciale tutto dedicato ai papà il 20 aprile, “Yoga con Papà”, un occasione di movimento, gioco e relax.
Per prenotare le attività a Fabriano, è possibile scrivere a centrifamiglie.ambito10@gmail.com .
Le attività di Aprile 2024 a Sassoferrato
A Sassoferrato il Centro per Famiglie opera il Mercoledì e il Venerdì nei locali dell’ex stazione ferroviaria in Piazzale IV Novembre.
Mercoledì 3, le attività si sono aperte con lo Spaizo 0-3, per proseguire il 10 con i pop-up spaziali e il 17 con le lezioni di pittura dai 5 anni in su con Simona Barbaresi.
Venerdì 5 febbraio, un pomeriggio con i colori sempre da un’idea di Hervè Tullet, e il 19 Musica per Piccolissimi, con lo Spazio 0-3. Venerdì 12 aprile ci sarà un appuntamento speciale con le emozioni: il pedagogista Filippo Sabattini svolgerà alle 18.00 presso il Bar Smilzo un aperitivo-discussione sul tema della presenza emotiva dei genitori: in contemporanea, Laboratorio sulle Emozioni per i bambini, per aiutarli a scoprire e governare le loro emozioni. Per info e iscrizioni, 340 5360951.
Gli appuntamenti sono tutti gratuiti, con partecipazione libera fino a esaurimento posti: è possibile prenotare inviando un messaggio ai contatti dei singoli Centri. I programmi sono consultabili sui siti dei Comuni di Fabriano, Cerreto e Sassoferrato e sulla pagina Facebook “Centri per le Famiglie Ambito 10”, sempre aggiornata con tutte le novità.
 centro_famiglie_2024.jpg


spacer
built with Fastportal3 by FASTNET S.p.A.